Corporate Works

 
 

Diritto immobiliare

foto1

Avendo acquisito una vasta esperienza in operazioni di acquisto e di cessioni di immobili in tutto il territorio nazionale, siamo in grado di offrire un servizio di consulenza e assistenza contrattuale, fiscale e finanziaria a privati, imprese di costruzioni, investitori e gestori di proprietà immobiliari, italiani ed esteri.
Il servizio offerto consente al Cliente di ricevere un’assistenza completa e professionale in ogni fase della transazione immobiliare, ricevendo la più ampia tutela sotto l’aspetto contrattuale, finanziario, urbanistico-edilizio e gestionale.
Se avete intenzione di vendere o di acquistare una proprietà immobiliare, sia essa una casa di abitazione, un ufficio, una villa o anche un importante portafoglio immobiliare, un hotel o un resort, siamo in grado di assistervi durante l’intero processo di acquisto, eliminando ogni possibile rischio che possa compromettere il trasferimento di proprietà.
La stretta collaborazione con un team di architetti, ingegneri e notai ci consente di accertare preventivamente che l’immobile oggetto di compravendita presenti tutti i requisiti indispensabili per un valido trasferimento di proprietà.
In piena autonomia e indipendenza da eventuali mediatori, siamo infatti in grado di garantire ai nostri Clienti la completa libertà della proprietà immobiliare da mutui, ipoteche ed esposizioni debitorie in genere, come anche la perfetta regolarità urbanistico-edilizia, la conformità dei fabbricati alle concessioni edilizie e, quando necessario, la loro stessa idoneità statica.

L’attività di consulenza e assistenza contrattuale riguarda anche l’assistenza nelle operazioni di acquisto e vendita di immobili in fase di realizzazione, affitti e cessioni di aziende, locazioni ad uso abitativo, commerciale ed alberghiero.
Particolarmente specializzati anche nel contenzioso riguardante la proprietà immobiliare, assistiamo i nostri Clienti, dinanzi agli uffici giudiziari dell’intero territorio nazionale, nelle cause relative a:

inadempimento di contratti preliminari
Esempio: Se, dopo la firma di un contratto preliminare di compravendita, con pagamento della caparra da parte del promissario acquirente, una delle parti si rifiuta di procedere alla stipula del contratto definitivo, o anche quando si accerta che l’immobile non può essere legalmente trasferito per qualsiasi altra ragione.

garanzia per vizi della cosa venduta
Esempio: Se, successivamente al trasferimento di proprietà, l’acquirente scopre che il bene acquistato è affetto da vizi, difetti o difformità che lo rendano non idoneo all’uso a cui è destinato, o che ne diminuiscano in modo apprezzabile il valore.

garanzia per evizione
Esempio: Se, successivamente al trasferimento dell’immobile, l’acquirente subisce la privazione o la limitazione del suo diritto di proprietà per effetto di eventuali diritti che terzi soggetti vantavano sull’immobile medesimo.

azioni di rivendicazione
usucapione
locazioni e sfratti
appalti
comunione e condominio